TUTELA DEGLI ANIMALI

Parole chiave:

Benessere degli animali 

Convivenza Educazione e rispetto 

La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali



Un importante obiettivo che l’Amministrazione Comunale di Lissone deve perseguire è la tutela degli animali presenti sul territorio comunale e il loro benessere, siano essi animali domestici o selvatici a vita libera, proprio nel rispetto di tutti gli esseri viventi, in un’ottica biocentrica. L'obiettivo più generale è quello di favorire una corretta piacevole e rispettosa convivenza degli animali con l’uomo nel rispetto delle esigenze e delle diversità di attitudine dei cittadini verso gli animali. Verificheremo l’esistenza o creeremo un nuovo e innovativo Regolamento per il Benessere e la Tutela degli animali per  perseguire questi obiettivi.


Nei prossimi anni è quindi necessario lavorare, di concerto Istituzioni e Associazioni (META collabora già con Europa Verde-Lissone), per fare sì  che il Regolamento divenga parte integrante del comportamento della cittadinanza e delle Istituzioni, ed evitare che rimanga un semplice strumento normativo; tenendo in ogni caso presente che la tutela degli animali (e ambiente, ecosistemi e Biodiversità) è entrata nella Costituzione, art. 9 e 41 a Febbraio 2022.


Saranno quindi necessarie alcune azioni:

  1. rafforzare l’Ufficio Protezione Animali in termini di personale e di dotazione finanziaria;
  2. rafforzare l’attenzione degli Uffici Comunali verso la tutela e la corretta gestione degli animali;
  3. sviluppare un articolato programma di educazione della cittadinanza ad un corretto rapporto con gli animali, in particolare anche con i cani, che sono in costante crescita numerica nella città, e con alcune specie selvatiche, che saranno sempre tutelate in quanto le più indifese.
  4. prevedere programmi di educazione anche utilizzabili dalle scuole;
  5. istituire un numero verde (eventualmente in collaborazione con la Regione) per fornire tempestivamente informazioni ai cittadini su come gestire problematiche legate agli animali e come aiutarli o soccorrerli;
  6. organizzare un sistema di assistenza veterinaria per gli animali di proprietà di cittadini indigenti.
  7. Rivedere efficienza e funzionamento dell’ufficio UDA (uff diritti animali).
  8. La caccia sarà bandita su tutto il territorio comunale e zone limitrofe.