GARANTIAMO LA SICUREZZA E CONSERVIAMO LA LIBERTÀ

Parole chiave:

Proteggere le persone 

Rispettare i diritti

Prevenire è meglio che curare 

Conoscenza del territorio


La nostra lista politica sostiene uno Stato di Diritto libero e quindi forte, perché solo questo garantisce la sicurezza dei cittadini. Per questo abbiamo bisogno di una politica per la sicurezza efficace che protegga effettivamente contro il crimine e sia impegnata a favore dei diritti civili; non servono misure simboliche o populiste, slogan e soluzioni drastiche.

I concetti di sicurezza e di legalità devono essere associati a quelli di giustizia sociale, riqualificazione urbana, vivibilità, cura e prevenzione.

Solo così la sicurezza sarà reale e non solo ingannevolmente percepita in tutta la città, in ogni quartiere.


  1. L’esperienza del vigile di quartiere ha creato in passato molte aspettative ma ha prodotto scarsi risultati: per questo bisognerebbe creare un comparto di Polizia di Prossimità, sul modello anglosassone della Polizia “community – oriented”, che abbia non solo funzione repressiva ma anche (e soprattutto) propositiva e risolutiva, in grado di coinvolgere i cittadini in progetti educativi e civici.
  2. Sostenere la comunità a prevenire la criminalità dialogando con i cittadini, fornendo obiettivi e strategie e favorendo i gruppi di sorveglianza di quartiere come “controllori sociali” per consentire una migliore comprensione dei bisogni delle persone e delle loro aspettative nei confronti della polizia municipale e delle forze dell’ordine.
  3. Per rendere efficace il progetto della Polizia di Prossimità è indispensabile l’assunzione di nuovi agenti (entro il 2023), visto che l’età media del personale è attualmente over 50; Allocheremo fondi per il raddoppio del personale, dopo attenta analisi del carico di lavoro per garantire sicurezza adeguata ai cittadini, anche di notte.
  4. Non ci saranno sconti sul vandalismo, se non l’alternativa di corsi di rieducazione famigliari che ridurranno le sanzioni e il risarcimento danni. Saranno installate telecamere moderne dotate di intelligenza artificiale (nel rispetto della privacy) e saranno rinforzati i controlli di quartiere.
  5. Il servizio serale di polizia sarà la normalità, attraverso raddoppio di organico.